I veri affari immobiliari a Padova si fanno con gli immobili pervenuti in successione

Posted by Pompili on Gennaio 19, 2015
Investimenti, Vendere Casa

I veri  affari immobiliari a Padova si fanno con gli immobili pervenuti in successione

Proprio così. Se oggi vuoi acquistare ad un prezzo veramente interessante un appartamento o una casetta a Padova,  sopratutto nel quartiere San Giuseppe o Savonarola, gli immobili con il prezzo più interessante sono quelli pervenuti in eredità.

soldiPerchè gli immobili pervenuti in successione?

Te lo spiego subito, ma prima vorrei farti capire a cosa devi stare attento se decidi di comprare uno di questi immobili .

Se decidi di comprare un immobile pervenuto al venditore per successione (eredità) devi sapere che una delle procedure fondamentali a tua garanzia che ti devi assolutamente assicurare che venga effettuata è : ” La trascrizione dell’ accettazione tacita di eredità“.

Questo passaggio è fondamentale al fine di garantirti  per eventuali rivalse future, da parte di altre persone che possano vantare diritti, anche parziali sul bene venduto.

Difatti, quando si parla di eredità che comprendono  beni immobili, l’accettazione dell’eredità dovrà essere trascritta negli appositi Registri Immobiliari. In questo modo, si dà continuità  a  tutti i passaggi di proprietà che si sono susseguiti nel tempo, senza subire interruzioni nella “catena” delle trascrizioni.

L’accettazione può essere espressa o tacita. 

E’ espressa (art. 475 c.c.) quando la volontà di essere erede viene manifestata 
con un atto formale. 
E' Espressa (art. 476 c.c.) quando la persona chiamata all’eredità compie un atto che implica necessariamente la volontà di accettare l’eredità e che egli non 
potrebbe compiere se non nella qualità di erede.

Quando viene effettuato l’atto per la trascrizione ? 

La trascrizione dell’ accettazione tacita di eredità viene effettuata contestualmente alla sottoscrizione dell’atto di vendita , direttamente dal Notaio rogante. Non sarà quindi necessario redigere un ulteriore atto notarile

Cosa succede se in un secondo momento dovesse presentarsi un erede ?

Una volta effettuata la  trascrizione della accettazione tacita dell’eredità, il nuovo erede potrà rivalersi , da un punto di vista economico, solo con chi ti ha  venduto l’immobile. Difatti con la trascrizione regolarmente eseguita, qualunque anomalia non pregiudicherà gli interessi dell’acquirente in buona fede.

In caso contrario, rischi che l’immobile ti sia portato via  in quanto il nuovo erede potrà chiedere ed ottenere che, il bene già venduto, torni nell’asse ereditario.

A questo punto sarai tu  a dover poi fare i conti con la persona che ti ha venduto l’immobile.

L’onere di detta trascrizione è di competenza del venditore (la cifra richieste variano dai 250/600 euro per ciascuna conservatoria interessata).

 La Banca potrebbe rifiutarsi di erogarti il mutuo ?

Un altro problema che potresti incontrare è che la banca non ti eroghi il mutuo per l’acquisto di questo immobile.


Leggi cosa dicono di noi i nostri clienti

Dicono di noi La Tua Casa a San Giuseppe


Infatti nel caso in cui venga stipulato un atto di mutuo ipotecario contestualmente all’atto di acquisto,  la Banca richiede che l’accettazione tacita dell’eredità sia regolarmente trascritta in quanto, in mancanza di ciò, l’ipoteca sarebbe priva di efficacia.

Il venditore si può rifiutare di effettuare la trascrizione dell’accettazione tacita di eredità ?

NO. La trascrizione è un obbligo di legge (art.li 2648 e 2671 c.c.)

Dopo questa premessa che mi sembrava d’obbligo ti svelo perchè, tra tutti, questi immobili,  risultano almeno a livello economico i più interessanti.

Oggi, essere proprietari di una seconda casa, comporta una serie di spese che non tutti sono disposti a sostenere sopratutto se sono proprietari  di altri immobili.

La maggior parte delle case pervenute per successione sono datate e necessitano di lavori a volte anche pesanti, se si vuole  renderle interessanti ad eventuali affittuari.

Inoltre non tutti sono propensi da affittare, correndo il rischio di non venire pagati.

Per questi motivi, vendere ancora prima di effettuare la successione, è la scelta più logica per molti. L’altenativa?  Tenere la casa chiusa pagandoci sopra tasse come IMU,  TASI, TARI, che ogni giorno aumentano mentre vedono il valore dell’immobile scendere.

Non essendo poi un bene pagato con i propri soldi, il prezzo di vendita è più basso, rispetto ad altri nella zona, perchè è fondamentale per gli eredi  liberarsi ,quanto prima, di un ulteriore debito.

Ora che hai tutto chiaro, e sai perchè acquistare questa tipologia di immobili è per te interessante, un ultima raccomandazione .

Se ti dovessi rivolgere ad un’agenzia per l’acquisito di una casa o un appartamento, verifica subito la provenienza dello stesso. Se dovesse essere una successione, poni subito la domanda che ti faccia capire se stai parlando con un professionista o con un improvvisato.

– Sa dirmi cosè “La trascrizione dell’ accettazione tacita di eredità” ?

Se la risposta è conforme a quanto sopra vai tranquillo. Se non è in grado di rispondere alla tua domanda ti consiglio di stare molto attento o di rivolgerti ad un professionista che effettui su tutti gli immobili VERIFICA+ .

Buona ricerca.

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.