A chi intesto l’assegno di caparra per non dover pregare di riaverlo in caso di mancata accettazione della proposta d’acquisto?

Posted by Pompili on Aprile 15, 2015
Cercare casa

A chi intesto l’assegno di caparra per non dover pregare di riaverlo in caso di mancata accettazione della proposta d’acquisto?

Mi dispiace !! L’hai fatto anche tu e per riavere indietro il tuo assegno stai facendo i salti mortali e la gincana tra una marea di scuse e i tuoi sfoghi di bile? 

Assegno di caparraVuoi sapere come evitare di perdere un sacco di tempo prezioso, rincorrendo l’agente immobiliare a cui ti sei affidato per acquistare casa, solo per riavere il tuo assegno lasciato a titolo di caparra?

Uno dei passaggi fondamentali se vuoi acquistare casa è il momento della sottoscrizione della proposta d’acquisto.

Tuttavia , il momento più difficile in tutto il processo d’acquisto, per chi come te non ha mai acquistato casa, non è la sottoscrizione della proposta d’acquisto ma bensì un altro.

Il momento più tragico, quando  sudore, tremolio e paura si presentano a chiedere il conto alle tue emozioni, coincide  con l’istante in cui ti viene chiesto di firmare un assegno che dovrai rilasciare a titolo di caparra e dovrà necessariamente essere allegato alla proposta d’acquisto immobiliare che sottoscrivi con l’ agenzia.

In quel preciso momento, sgrani gli occhi e incominci a sudare freddo. Le tue labbra si contorcono e si muovono alla stessa velocità di Flash (è un personaggio dei fumetti creato da Gardner Fox ) quasi in uno spasmo di dolore, facendo uscire solo dei lamenti incomprensibili.

Provi ad inventarti mille scuse, pur di rimandare quel fatidico momento e sai che l’unico modo per scappare è fingere un infarto, ma ti sembra esagerato .

In un istante stai nuovamente valutando tutti i rischi che ci possano essere e dove sia la fregatura.

Tranquillo. E’ una prassi normale e fa parte delle normali procedure di acquisto immobiliare.

L’importante è che tu sappia con chiarezza a  chi devi intestare l’assegno di caparra.

Facciamo un passo indietro.

Quello che non devi assolutamente fare è intestare l’assegno di caparra all’agenzia immobiliare ne tanto meno all’agente immobiliare.

Questo prendilo per assodato.  Nonostante tutto ciò che ti possano dire o raccontare non farlo mai.

COSA POTREBBE SUCCEDE SE INTESTI UN ASSEGNO AD UN’AGENZIA O AD UN AGENTE IMMOBILIARE?

Per poterlo recuperare dovrai correre dietro all’agente immobiliare, che con varie scuse e motivazioni ( recupero spese, mediazione o altro ) cercherà di trattenerlo e intascarlo.

 

Cosa devi fare per non sbagliare ? 

L’assegno si consegna all’ agenzia immobiliare  che ha l’obbligo di trattenerlo e consegnarlo al venditore solo nel momento in cui il proponete viene a conoscenza dell’accettazione della sua proposta d’acquisto .

Questa è una prassi consolidata in tutta italia ,allegare un assegno di caparra non è un passaggio obbligatorio in quanto una  proposta è comunque valida.

Allegare un assegno alla proposta d’acquisto è il modo migliore per dare importanza alla stessa e dimostra  la serietà delle intenzioni dell’acquirente. Inoltre ti tutela nel caso il venditore cambi idea nel periodo che intercorre tra l’accettazione e il compromesso o definitivo.

Nel caso in cui la proposta d’acquisto venga accettata ,  consegnare un caparra confirmatoria al proprietario/venditore , consolida l’accordo preso.

L’importo della caparra varia , non c’è un minimo o un massimo, solitamente l’usanza prevede che l’importo sia di 2.500,00/5.000,00 euro ma può essere superiore od inferiore, dipende  anche dalle altre condizioni presenti nella proposta.

Nel caso la proposta non venga accettata e trascorso il periodo di validità della stessa l’assegno ti verrà restituito.

3 regole fondamentali da rispettare per non avere sorprese

  1. Intesta sempre l’assegno direttamente al proprietario inserendo la dicitura non trasferibile,  dopo aver verificato il nome del titolare del bene, che puoie trovare sull’ atto di provenienza;
  2. Verifica sempre che nella proposta ci sia la dicitura : L’assegno viene rilasciato all’agente immobiliare con il compito di trattenerlo e consegnarlo al venditore solo dopo che il proponete venga a conoscenza dell’accettazione della proposta;
  3. Fatti fare una ricevuta specifica;
  4. Compila l’assegno in tutte le sue parti;
  5. Fai una fotocopia dell’assegno.

Buona Ricerca

 

PS: Se ritieni che questo articolo possa essere utile a qualcuno condividilo.

Tags: , , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.