Conoscere bene il quartiere di Padova dove decidi di acquistare casa ti permette di fare un ottimo affare

Posted by Pompili on Dicembre 28, 2015
Cercare casa, Vendere Casa

“Avrei potuto conoscere meglio il quartiere e visitarlo in orari diversi, di mattina, di pomeriggio e di notte. Rumorosità, servizi, collegamenti, pulizia, sicurezza sono tutte cose che avrei dovuto valutare prima”

Proprio cosi. Con il senno di poi siamo tutti bravissimi. Ormai i giochi sono fatti e rivendere adesso la casa che hai appena acquistato sarebbe un bagno di sangue.

Garanzia casa Padova

L’alternativa è sperare che tua figlia tornando a casa ,  di notte e sola, non faccia brutti incontri.

La storia di Mirko è la stessa che potrebbe capitare a te che per necessita ti trovi ad acquistare casa velocemente, senza aver la possibilità di conoscere bene cosa e dove stai comprando casa.

Voglio raccontarti la storia di Mirko e del motivo che ci ha spinto a specializzaci nella vendita di immobili residenziali nei quartieri specifici.

PROLOGO

Mirko sta provando a vendere casa. Si è affidato ad un agenzia specializzata nel vendere immobili residenziali in quartiere. Il suo sogno èdi vendere casa per acquistarne una più comoda ai servizi e un pò più grande.

Dopo soli 75 giorni di promozione da parte dell’agenzia e con solo 8 visite mirate, ha ricevuto una proposta per l’acquisto di casa sua.  

Il prezzo è quello concordato con l’agente immobiliare ( anche la tempistica che rientra nei 90 giorni garantiti).

Mirko e Giulia non se lo aspettavano!!!

Sopratutto non si aspettava di concludere la vendita cosi velocemente. Sta di fatto che in 45 giorni , condizione obbligatoria per l’acquirente, Mirko deve lasciare la casa al nuovo proprietario.

Nemmeno il tempo di guardarsi in torno e valutare il da farsi . Mirko si mette subito alla ricerca di una nuova abitazione . Preferisce muoversi da solo nella ricerca della nuova abitazione, si sente più tranquillo e meno vincolato.

Per paura di non trovare casa e finire in affitto, con l’onere di sostenere doppi costi,  risponde ad un annuncio per un appartamento che ha tutte le caratteristiche che sta cercando e anche il prezzo sembra veramente allettante .

Non crede di essere così fortunato ma si dice che a volte le cose succedono.

Visita l’immobile , il venditore molto accondiscendente, mette un pò di premura a Mirko dicendo che ha altre persone interessate ed ecco fatto, accordo raggiunto e caparra versata.

Sottoscrivono un preliminare  da li a poco . Felicissimo per aver venduto casa velocemente e per essere riuscito a fare un affare nell’acquisto, Mirko non vede l’ora di traslocare e cominciare una nuova vita nella sua nuova casa con la sua bellissima famiglia.

L’INIZIO DI UN INCUBO

Proprio cosi, e potrebbe succedere anche a te . Ti dice niente il proverbio , la gatta frettolosa fece i gattini cechi.

Il bar all’angolo non è fra i più raccomandati e ad una certa ora si danno appuntamento tutti i balordi di quartiere. Questo per Mirko potrebbe essere un problema irrilevante, ma non lo è per la figlia che ancora adolescente si trova a dover rincasare da sola tutte le sere .

Ogni volata che la figlia esce, l’angoscia si impadronisce del cuore di Papa e il timore che possa succedere qualcosa non lo lascia in pace fino a quando non vede la  figliola rincasare sana e salva.

COME SARANNO I PROSSIMI ANNI DI MIRKO E LA SUA FAMIGLIA

Per la fretta di acquistare Mirko non ha fatto delle verifiche preventive ed importanti che avrebbero potuto evitargli questo problema.

Nonostante Mirko abbia chiesto rassicurazioni al proprietario, sulla tranquillità della zona,  avendo spiegato le sue necessità, questo non è stato sufficiente. Ha ottenuto dallo stesso tutte le rassicurazioni del caso ma come si dice, mai chiedere all’oste se il vino è buono , sappiamo già quale sarà la risposta.

VUOI EVITARE DI SBAGLIARE L’ACQUISTO PIU’ IMPORTANTE DELLE TUA VITA

Non ti devi fidare delle rassicurazioni del venditore.  Prima di sottoscrivere una proposta d’acquisto o un preliminare fai delle verifiche. Meglio investire un pò di tempo prima, piuttosto che pagarne le spese dopo.

Cosa puoi fare per verificare che l’immobile che stai acquistando rientri nelle soluzioni idonee alle tue esigenze e soprattutto il quartiere abbia i requisiti che stai cercando ?

Le cose da fare prima di firmare una proposta d’acquisto immobiliare :

  • Visitare il quartiere in vari orari;
  • Frequenta  i locali presenti in zona;
  • Parla con le persone e gli esercenti;
  • Visita i parchi giochi e i luoghi di ritrovo;
  • Parla con il tabaccaio, parrucchiere e il panificio;
  • Passa in vari orari davanti alle fermate degli autobus
  • Verifica se c’è un presidio delle forze dell’ordine;
  • Verifica se ci sono scuole o asili;
  • Leggi i nomi sui campanelli del tuo edificio e degli edifici vicini;
  • Parla con i vicini e gli altri proprietari del condominio.

Queste piccole verifiche ti permettono di avere un quadro generale del quartiere e di chi vive in zona.


Volevo ringraziare Tommasina Fico il miglior agente immobiliare del quartiere San Giuseppe che senza farmi perder tempo e dopo una chiacchierata iniziale mi ha fatto vedere solo due immobili mirati e solo con le caratteristiche che stavo cercando. Mi ha consigliato al meglio e nel giro di 30 giorni avevo già acquistato casa. Mi sono trovata cosi bene che consiglio vivamente a tutti coloro che vogliono acquistare casa a Padova e cercano un agente immobiliare serio, affidabile e che ci tenga a farti fare un affare di rivolgersi a lei. PS: Non penso sia facile per una ragazza sola, non originaria di Padova, comprare casa senza il supporto di nessuno e con i genitori a oltre 1000 km di distanza. Trovare un professionista preparato e sopratutto che ti supporti in ogni fase dell’acquisto sia inquantificabile.


PUOI TROVARE ALTRE TESTIMONIANZE SU Dicono di noi

Conoscere ogni via, ogni immobile, i servizi e i di servizi, i vantaggi e gli svantaggi, le problematiche esistenti in alcuni condomini o i condomini dello stabile è un grosso vantaggio per chi, come te, decide di acquistare casa.

Il servizio RicercAttiva è nato per andare incontro a quelle persone come te che vogliono avere un quadro completo della zona e del quartiere dove stanno acquistando casa oltre ad avere un professionista che ti cerca la tua casa ideale senza farti perdere tempo.

Perchè riusciamo  farlo. Perchè ci siamo specializzati in 5 quartiere di Padova e solo in queste piccole aree sviluppiamo la nostra attività. A dispetto di chi opera in tutta Padova e conosce poco o niente del quartiere  per noi è fondamentale dare questo tipo di informazione a chi si affida a noi ,per l’acquisto di quella che sarà la sua abitazione per gli anni avvenire.

Se decidi di acquistare casa in quartiere San Giuseppe , Savonarola, Porta Treno , Sacra Famiglia o Chiesanuova, tutte queste cose le facciamo noi. Infatti operiamo da oltre 15 anni nel quartiere e ci siamo specializzati in questa zona. Conosciamo vita, morte e miracoli di ogni immobile e dei vari condomini.

Siamo specializzati nei quartieri e riusciamo a darti risposte certe e sicure sulla qualità di ogni immobile.

Tags: , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.