Cosa chiedere prima di comprare casa a Padova 5°
Fidati di tutti ma ti suggerisco sempre di verificare ciò che ti viene detto tramite una documentazione.
Ciò ti toglierà qualsiasi dubbio. Comprare casa è un passo importante, ma avere la tranquillità sotto l’aspetto della documentazione è una tua responsabilità. Per poter valutare con attenzione devi sapere cosa chiedere.
La lista dei documenti importanti da visionare, la trovi nel nostro articolo cosa chiedere prima di comprare casa . Leggiti anche tutti gli articoli successivi se non conosci il tipo di documento e vuoi sapere a cosa può servire. In questo articolo ti parliamo del ….
CERTIFICATO CONFORMITA’ IMPIANTI
La dichiarazione di conformità di un impianto è il documento, rilasciato dal tecnico installatore , con il quale si attesta la sua conformità alle norme vigenti e alle specifiche tecniche richieste.
Questo documento venne istituito con la legge n. 46 del 1990, ormai sostituita dal Dereto Ministeriale n. 37 del 22 gennaio 2008.
Per gli impianti realizzati prima dell’entrata in vigore della legge, o per i casi nei quali non sia possibile reperire la dichiarazione di conformità, invece, il decreto 37/08 ha introdotto la cosiddetta Dichiarazione di Rispondenza, che deve essere redatta a cura di uno dei soggetti previsti dall’art. 7 comma 6 del DM 37/08.
“La dichiarazione di conformità è obbligatoria per tutti i tipi di immobili, quindi anche per le civili abitazioni.”
L’impresa installatrice è tenuta alla consegna del certificato di conformità, al termine dei lavori di installazione di un impianto di qualsiasi tipo o del suo integrale rifacimento.
La dichiarazione di conformità di un impianto deve contenere una serie di dati obbligatori, come il tipo di impianto , i dati relativi all’ubicazione dell’impianto, i dati del responsabile tecnico dell’impresa, del committente e del proprietario dell’immobile, i materiali impiegati e la rispondenza alle norme vigenti.
Il certificato deve contenere una serie di allegati come il progetto e lo schema dell’impianto, l’elenco dei materiali utilizzati e il certificato di iscrizione alla Camera di Commercio della ditta che ha realizzato o installato l’impianto. Deve essere redatto in diverse copie, che vanno consegnate all’ utilizzatore dell’impianto, al committente e una deve essere presentata, dall’ installatore, allo Sportello Unico dell’Edilizia del comune in cui è ubicato l’impianto.
Il certificato di conformità degli impianti è necessario per la richiesta del certificato di abitabilità di un immobile.
Dove posso procurarmi il certificato?
Puoi richiederlo al proprietario , all’impresa che ha eseguito i lavori o presso il comune dove è stata presentata la domanda di abitabilità.
ATTESTATO DI PRESTAZIONE ENERGETICA
L’APE o ATTESTATO PRESTAZIONE ENERGETICA, che dal 6 giugno 2013 sostituisce l’anteriore ACE, ma per chi ne aveva già uno, il certificato resta in vigore fino alla sua scadenza, che ha validità temporale massima di 10 anni, a partire dal suo rilascio.
L’APE contiene le caratteristiche energetiche dell’immobile, per indicare i consumi relativi a: riscaldamento e raffreddamento degli ambienti, produzione di acqua calda. Deve contenere anche dei suggerimenti per il miglioramento delle condizioni energetiche dell’immobile.
In caso di vendita o di locazione è fatto obbligo allegare copia l’APE a tutti quei documenti che trasferiscono un immobile, anche a titolo non oneroso , dall’atto di compravendita , al contratto di affitto ma anche nel caso di donazione o comodato d’uso.
Attenzione , è diffusa la pratica di redigere il certificato online da parte di alcune società, che non effettuano un vero sopraluogo sull’ immobile, necessario per poter valutare con oggettività lo stato e l’efficienza dell’immobile.
Riferimento – l’art. 6 del dl n 63/2013 – legge n 90 del 4 agosto 2013
Il certificato deve essere inviato, entro 15 giorni successivi alla consegna al richiedente, dal certificatore una copia alla Regione o Provincia autonoma competente per territorio.
Deve riportare il numero di protocollo , la firma del certificatore e i suggerimenti per il miglioramento delle prestazioni energetiche.
Due documenti di tipo tecnico ma importanti per te e la tua sicurezza e anche per poter quantificare quanto dovrai investire annualmente nel consumo energetico. Non sono così determinati come gli altri documenti di cui abbiamo parlato negli articoli precedenti , fanno parte della corretta documentazione necessaria per poter valutare attentamente l’affare.
………to be continued
Lascia un commento