Una valutazione corretta ti aiuta a vendere casa . Tutto il resto è marketing

Posted by Pompili on Ottobre 21, 2015
Vendere Casa

Una valutazione corretta ti aiuta a vendere casa . Tutto il resto è marketing

Da qualche giorno gira per i quartieri San giuseppe , Savonarola e Sacra Famiglia una cartolina indirizzata a tutti i proprietari di case che propone di avere una valutazione gratuita del proprio immobile.

cartolinaCOME ?

Semplicemente barrando delle caselle che corrispondono alle caratteristiche del proprio immobile.

Alla fine chiede di inserire i propri dati con l’indirizzo e la propria firma per l’autorizzazione sulla privacy .

QUAL’E LA PROMESSA ?

Una volta rispedita al mittente la cartolina o imbucata presso il loro ufficio il proprietario potrà ricevere una valutazione del proprio immobile .

Devo dire che la trovo un ottima proposta commerciale e mi rammarico per non essere stato io l’ideatore di una simile proposta.

Ammiro il collega che sta provando in un momento cosi statico a fare qualcosa di diverso da tutti quegli agenti immobiliari che lavorano ancora con sistemi obsoleti e facendo la solita chiamata di ricerca.

“CONOSCE QUALCUNO CHE VUOLE VENDERE CASA ? ABBIAMO DEI CLIENTI INTERESSATI.”

La riconosci ? La classica telefonata da agente immobiliare in erba ( non inteso come fumato, ma come inesperto ).

Questa cartolina la trovo un ottima iniziativa commerciale, sia per farsi conoscere che per l’originalità dell’idea.  Nonostante io sia entusiasta per questa OPERAZIONE DI MARKETING IMMOBILIARE , mi sorge una domanda spontanea:

Come si può fare la valutazione commerciale di un immobile con questi pochi dati tecnici e per di più forniti dal venditore ?

Forse non sai, che per effettuare la valutazione corretta di un immobile, non si può assolutamente applicare la formula V = (mq x prezzo zona)
Ciò che ottieni è un indicativo del probabile prezzo di vendita ma per fare questa semplice operazione non hai bisogno di un agente immobiliare .

Puoi fare da te, calcolando i mq della tua casa o appartamento e moltiplicandoli per il coefficente di riferimento che trovi su quotazione di mercato immobiliare Padova

Il problema maggiore è che certe persone credono a questa formula e non  tengono conto di alcuni parametri fondamentali che influiscono sul prezzo di vendita dell’immobile.

Alcuni parametri essenziali per la vendita di casa tua sono :

  • Stato effettivo dell’immobile ( non come lo vede il proprietario);
  • Finiture;
  • Affacci;
  • Richieste disposte ad acquistare;
  • Immobili compravenduti in zona;
  • Concorrenza;
  • Quantità di immobili in vendita;
  • Spesa per tipologia;
  • Conformazione immobile.

Sono dispiaciuto che un lavoro così importante, come quello di una valutazione  oggi più che mai fondamentale, forse l’unico che farà la differenza tra vendere e provare a vendere un immobile sia proposta un tanto al kilo.

Lo spannometro, è un sistema di valutazione immobiliare, usato nel periodo d’oro del settore immobiliare . Dove, anche se sbagliavi una valutazione, l’immobile si sarebbe venduto ugualmente. Oggi, sbagliare una valutazione vuol dire far perder dei soldi a chi sta vendendo.

Se vuoi approfondire leggi questo articolo REALIZZARE IL PREZZO PIU’ ALTO QUANDO VENDI CASA A PADOVA 

VUOI VENDERE CASA A PADOVA ?… PARTI CON IL PIEDE GIUSTO

Se vuoi vendere casa devi assolutamente partire con il piede giusto come per fare un salto da un trampolino alto 10 mt. Non puoi permetterti di sbagliare, hai presente cosa succede quando impatti sull’acqua.

La valutazione immobiliare è la cosa più importante che devi fare oggi ,prima di mettere in vendita. TUTTO IL RESTO E’ MARKETING IMMOBILIARE.

banner

Quando fai fare una valutazione commerciale ad un agente specialista della zona di riferimento la valutazione oltre che essere corretta, ti viene anche motivata da dei dati oggettivi come :

  1. n° compravendite in zona;
  2. n° di immobili in vendita simili al tuo nella tua zona;
  3. da quanto tempo sono in vendita e perchè ;
  4. prezzo medio di rifermento nella zona;
  5. richieste che stanno cercando la tua tipologia di immobile e quanto vorrebbero spendere;

Parlando con alcuni venditori mi rendo conto che stanno lavorando con agenzie immobiliari che non hanno mai fatto una valutazione dell’immobile. Si sono limitati ad accettare la richiesta del proprietario senza batter ciglio. Per queste agenzie immobiliari  vendere il tuo immobile o un altro non fa nessuna differenza.

Seguono 300 immobili contemporaneamente. Che differenza fà averne uno in più o uno in meno ?

Questa è il motivo per cui, anche tu, stai ancora provando  a vendere casa dopo 2 anni . Se sei uno dei fortunati e hai venduto, probabilmente è perchè:

  • dopo 6 mesi ti sei reso conto dell’enorme cazzata che stavi facendo
  • ti sei affidato ad un agente immobiliare determinato ed è riuscito a farti capire che un prezzo sbagliato non ti avrebbe aiutato a vendere.
  • hai aggiornato il prezzo seguendo i consigli di uno specialista del settore immobiliare e fatalità hai venduto entro 40 giorni dall’aggiornamento del prezzo.

Vendere casa a Padova in 45 giorniE’ Fatta!
All’inizio ero un pò retrivo nell’affidare il mio immobile a un agenzia immobiliare.
Come prima esperienza nel vendere un immobile privatamente, pensavo fosse una pratica abbastanza semplice, faccio due foto, le pubblico su un sito di vendita e aspetto che mi contattino persone interessate.
Grandissima cavolata, ho avuto annunci pubblicati per molti mesi, gente che sembrava interessata, appuntamenti per visionare l’appartamento, ma alla fine il tutto non veniva concretizzato.
Per quando riguarda l’agenzia immobiliare LA TUA CASA A SAN GIUSEPPE devo ricredermi. Leggi il seguito su DICONO DI NOI


Ora se stai provando a vendere la tua casa e hai al tuo fianco un agente immobiliare che ci tiene al tuo progetto di cambiare casa aggiorna il prezzo alla sua valutazione. Anzi no, fai rifare la valutazione perchè anche nella tua zona il mercato è cambiato e per amor di dio questa volta ascoltalo. Se invece non hai mai ricevuto una valutazione ufficiale da un agenzia segui questi passi :

  1. torva il tuo agente di fiducia specializzato in zona o quartiere;
  2. verifica che abbia il tempo per seguire il tuo immobili;
  3. Verifica che abbia un piano di marketing adeguato;
  4. fai fare una valutazione commerciale ;
  5. metti i vendita la prezzo indicato da lui.

Se segui questi 5 consigli entro 90 giorni avari venduto casa tua al miglior prezzo di mercato.

Buona ricerca

Pompili

PS: Se hai letto tutto l’articolo e l’hai applicato mi aspetto di vedere un tuo commento qui sotto tra 90 giorni con scritto HO VENDUTO.

Tags: , , , , , , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.