Realizzare il prezzo più alto possibile quando vendi casa Padova in un mercato in continua caduta

Posted by Pompili on Giugno 06, 2015
Vendere Casa

Realizzare il prezzo più alto possibile quando vendi casa Padova in un mercato in continua caduta

Forse con l’aiuto di questo grafico e se vorrai leggerti anche l’articolo di immobiliare.it riuscirò a farti comprendere quello che dicevo in questo articolo scritto nel 2013 Rincorrendo il mercato immobiliare

ANDAMENTO PREZZIOrmai ti sarai reso conto anche tu che i prezzi delle case a Padova come degli appartamenti continuano a scendere .

La maggior parte degli operatori che trattano la vendita di immobili si sono adeguati al mercato e alle sue tempistiche .

Sembra quasi siano a conoscenza che è solo una questione di tempo . Perchè anche tu prima o poi dovrai abbassare il prezzo se vorrai vendere.

COSA DEVI FARE  PER REALIZZARE DALLA VENDITA DELLA TUA CASA IL PREZZO PIU’ ALTO POSSIBILE ? 

Lo ammetto , il fattore prezzo è sempre più determinante in questo periodo .

Anche se sei proprietario di una casa bellissima, ma  il prezzo di vendita che chiedi non è giusto e non rispecchi la domanda il tuo immobile rimarrà in vendita per un lungo periodo.

Alcuni venditori affrontano la vendita della loro casa con la “SPERANZA”.

Infatti sperano di vendere. Approcciano il mondo della vendita casa con l’idea di trattare il prezzo della loro abitazione nel momento in cui  qualcuno farà loro una proposta d’acquisto.

IL PROBLEMA PRINCIPALE QUANDO VENDI CASA

Il primo problema che devi risolvere, se vuoi vendere casa, è quello di avere una proposta d’acquisto per poterla valutare.

Sicuramente nessuno ti farà mai una proposta d’acquisto se il prezzo richiesto è troppo lontano dalla realtà e dall’idea dell’acquirente. Vuoi per rispetto o per paura di offenderti. Siamo in Italia non in un paese dove, per cultura, la trattativa è all’ordine del giorno.

Molte volte sentiamo potenziali acquirenti che si bloccano davanti al problema prezzo e che non se la sentano di sottoscrivere una proposta d’acquisto ad un prezzo troppo inferiore rispetto alla richiesta dei venditori. Di conseguenza tu non ricevi una proposta d’acquisto da poter valutare e loro si orientano su altri immobili.

La tecnica del ” PARTO ALTO PER POI TRATTARE”  ad oggi non funziona. Non funziona anche per un altro motivo.

LA CONCORRENZA TI FREGA LA VENDITA DI CASA TUA

Sicuramente nel tuo quartiere ci sono altri immobili come il tuo o similare che hanno un prezzo più basso e più interessante. Con internet e tutta la pubblicità che circola, una volta che gli acquirenti hanno individuato la zona di loro interesse, faranno presto a trovare anche le altre proposte immobiliari in vendita.

Così mentre il vicino vende casa, contento come una pasqua, tu stai li ad aspettare una proposta per trattare il prezzo.

Qual’è la conseguenza di questa tua stupenda operazione di marketing immobiliare ?

Dopo 6 mesi sei deluso e scoraggiato. Pensi che non venderai mai e in parte hai anche ragione. Passano i mesi e nessuno che faccia una proposta d’acquisito. Con il tempo diminuiscono le visite fino a quando, preso dalla disperazione, non abbasserai il prezzo.

Una volta aggiornato il prezzo le visite  riprenderanno per il primo periodo per poi sparire nuovamente.

COME NON PERDERE SOLDI QUANDO VUOI VENDERE CASA A PADOVA

Ti chiedo di guardare il  grafico e di focalizzarti sul prezzo di vendita al mq di luglio – agosto 2014 e su quello di marzo – aprile 2015  cosa noti ?

Se sei uno di quei proprietari che hanno messo in vendita nell’ultimo anno, ti accorgerai che il prezzo del tuo immobile è calato drasticamente .

Questo processo è inevitabile , ci sono sempre più immobili in vendita e sempre meno acquirenti . I tempi per trovare una persona disposta ad acquistare casa tua, sopratutto con la disponibilità economica per poterlo fare, si sono allungati .Vendere appartamento Padova

 

IL SEGRETO PER VENDERE SUBITO E AL MIGLIOR PREZZO LA TUA CASA A PADOVA

Per vendere casa  velocemente devi posizionare il  tuo immobile nella fascia di prezzo che gli acquirenti sono disposti a spendere per la tua tipologia di immobile.

Chi può sapere quale sia il prezzo di vendita che gli acquirenti sono disposti a pagare ? 

Ad oggi penso che solo due figure possano sapere la risposta corretta:

  • Il mago OTELMA ;
  • Un agente immobiliare specialista del quartiere.

Naturalmente la scelta a chi rivolgersi dipende da te e dalla tua inclinazione al sopranaturale.

Nonostante ciò abbiamo comunque un secondo problema da affrontare e da risolvere perchè è  qui che nasce la vera difficoltà che incontrano tutti i venditori.

 Accettare la realtà del Mercato immobiliare

  1. Prima ti rendi conto, che il prezzo non lo fai tu ma lo fa il mercato, prima troverai un acquirente.
  2. Prima trovi un acquirente più guadagni.

COSA PUOI FARE PER OTTENERE IL MIGLIOR PREZZO DALLA TUA CASA QUANDO DECIDI DI VENDERE

1 – Fai fare una valutazione ad uno specialista della zona 

Prima di mettere in vendita fai fare ad un agente immobiliare specialista del quartiere dove intendi vendere il tuo immobile una valutazione commerciale.

Io suggerisco sempre di farsi fare una valutazione a pagamento ( non ti costa più di 300,00 euro , valorizza il lavoro dell’agente immobiliare che si assume anche qualche responsabilità su ciò che dichiara ed eviti secondi fini tipo quotazioni elevate  di agenti immobiliari che puntano ad ottenere un mandato).

Se fatta con i giusti criteri ti permette di vendere casa entro 90 giorni.

2 – Prepara la tua casa per i potenziali clienti 

Se devi spendere due soldi per rendere l’immobile presentabile fallo prima possibile. Ricorda la regola dove “non c’è mai una seconda possibilità “.

Se il tuo immobile si presenta male e viene scartato per un idea sbagliata che si è fatta l’acquirente  non avrai più la possibilità di rimediare e magari ti accorgi che bastava:

  • tinteggiare il soffitto del bagno ( cosa che non facevi da 20 anni);
  • togliere i giocattoli di tuo figlio di mezzo, sparsi per tutta la casa;
  • aprire le persiane e far entrare la luce;
  • non cucinare il minestrone prima della visita.

3 – Non dare mai niente per scontato

Pensa come un acquirente e non come un venditore. La regola principale è quella di rispondere alle domanda : Cosa vorrei  io ?

Una delle cose che sicuramente un acquirente vuole è visionare la documentazione della tua casa.Verifica+ fascicolo casa

 

Concludendo: se il prezzo è corretto e applichi questi 3 suggerimenti venderai il tuo immobile in pochissimo tempo. Diversamente rileggi l’articolo e vedi cosa stai sbagliando.

Se vuoi vendere casa a Padova nei quartieri Sacra Famiglia, San Giovanni , San Giuseppe, Savonarola, Porta Trento, Chiesanuova e Brusegana affidati a degli specialisti di quartiere.

Chiamaci e venderemo per te il tuo immobile in 90 giorni. 

Buona ricerca

Tags: , , , , , , , , , , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.