Cosa chiedere prima di comprare casa. ( La lista della spesa )
Tutti i giorni abbiamo a che fare con persone che si avvicinano alla nostra agenzia per comprare casa a Padova, questo succede perchè a differenza di chi “Non ha bisogno di un agente immobiliare” necessitano di essere assistite da un professionista, in quanto non saprebbero quale documentazione richiedere, per non incappare in un acquisto che poi si riveli una fonte inesauribile di problemi. Se vuoi valutare una soluzione immobiliare chiedi al tuo agente immobiliare di fiducia di poter visionare questi documenti.
Anche per andare a fare la spesa facciamo una lista, che poi ci portiamo dietro, per non dimenticare le cose importanti. Se poi dimentichiamo qualcosa non è un problema così grande come potrebbe esserlo invece, se ci dimenticassimo un documento importante, quando andiamo a comprare casa.
Qui trovi una semplice ma utile lista, da portare con te, per poter valutare con tranquillità il tuo acquisto.
La lista della spesa 1 visure catastale; 2 visure ipotecaria; 3 planimetrie catastali; 4 atto di provenienza; 5 concessione edilizia; 6 abitabilità; 7 certificati di conformità impianti; 8 attestato di qualifica energetica; 9 Regolamento condominiale, 10 Ultimo verbale assemblea condominiale.
In questo articolo ti parlo delle Visure Catastali e perchè possono esserti utili. Nei prossimi articoli ti parlerò degli altri documenti.
Visura Catastale
Che cos’è una visura catastale?
La visura catastale è un documento che riporta i dati tecnici e fiscali di un immobile o terreno e a chi sono intestati. Si distinguono in due tipi: visura catastale per terreno e visura catastale per unità immobiliare o fabbricato.
Su di essa troviamo indicati :
– la classe, la superficie catastale, il reddito dominicale e agrario (terreni), la zona censuaria, la categoria catastale, la classe, la consistenza/vani, la Provincia e il Comune dove è ubicato, la Sezione (qualora presente), il foglio, la particella o mappale, il subalterno e per finire gli intestatari (DATI ANAGRAFICI e CODICE FISCALE).
A cosa serve una visura catastale?
La visura catastale con tutti i suoi dati serve per identificare chiaramente l’immobile e i proprietari.
Dal 1° luglio 2010 non tutti lo sanno , per vendere un immobile, vi è l’obbligo dell’ allineamento catastale. I dati catastali devono essere esattamente intestati alla proprietà dell’immobile e la planimetria catastale rispecchiare lo stato di fatto. Il tutto deve risultare identico ai dati indicati nei rogiti per le compravendite, pena la nullità dell’atto.
to be continued…………..
Lascia un commento