Andamento a ribasso delle case. Un – 0,4% ad agosto, porta i prezzi ad un nuovo -3,1% in un anno.

Posted by Pompili on Settembre 09, 2019
Vendere Casa

Settembre mese di ripartenza del mercato immobiliare dopo la pausa estiva.

Prima di ripartire, analizziamo i dati di mercato e verifichiamo anche noi, come riportato da IDEALISTA, un calo delle quotazioni di mercato .

Anche nel nostro quartiere il valore degli immobili venduti è inferiore alle ipotesi di mercato . Le proposte ricevute dai venditori, sono nettamente più basse rispetto la valutazione del più probabile prezzo di mercato.

Questo è dovuto anche alla tipologia e allo stato degli immobili presenti in quartiere.

Solitamente le offerte sono inferiori di un 8/10% ,rispetto al prezzo richiesto, per poi vedere la trattativa chiudersi con uno sconto sul prezzo intorno al 5% .

Un dato preoccupante, che dovrebbe far ragionare molti venditori, è il numero elevato di immobili in vendita da oltre un anno.

Analizzare la propria zona, per capire cosa c’è in vendita e quale sia la concorrenza con cui dovrò confrontarmi, è fondamentale per vendere in tempi veloci e al miglior prezzo di mercato.

Da un analisi veloce, sono oltre 38 le soluzioni abitative in vendita nei quartieri San Giuseppe , Sacra Famiglia , Porta Trento e Savonarola da oltre un anno.

Queste unità immobiliari non ricevono visite e non hanno ricevuto nemmeno una proposta d’acquisto . Sono immobili proposti in vendita ,prevalentemente da privati che hanno fissato il prezzo di vendita, senza far effettuare una valutazione immobiliare da un agente immobiliare specializzato nelle compravendite di zona e del quartiere. Sono immobili in vendita che non hanno subito nessuna valorizzazione o preparazione come l’home staging. Nemmeno una semplice pulizia o riasetto di fondo.

Sono immobili buttati sul mercato dove il proprietario spera di realizzare il prezzo richiesto.

Tuttavia, come evidenziato, il mercato non perdona e se questi immobili avevano la possibilità di essere venduti ad un giusto prezzo l’anno scorso, oggi hanno anche loro subito l’erosione del mercato perdendo un 3% se non addirittura un 6%.

Sono immobili che sono diventati poco interessanti anche per chi, ad un prezzo più corretto, avrebbe potuto ritenere queste soluzioni interessanti.

Anche se il prezzo dovesse venire aggiornato, l’immobile non risulterebbe più interessante per tante persone che hanno visto l’immobile pubblicizzato tanto tempo fà.

Questo è uno di quegli errori che tanti commettono quando decidono di mettere in vendita la propria casa e te ne parleremo in un prossimo articolo.

Concludendo, se stai vendendo casa prima di buttare il tuo immobile sul mercato tieni conto del fattore concorrenza e fai fare una valutazione da chi il mercato lo conosce .

Tags: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.