Cosa chiedere prima di comprare casa 2°

Posted by Pompili on Gennaio 18, 2014
Cercare casa

Cosa chiedere prima di comprare casa 2°

Ciao, te la ricordi la lista della spesa? Quella che ti serve per comprare casa in tutta tranquillità? Magari ti sei perso l’articolo precedente, lo puoi trovare qui.

Continuiamo con il terzo documento che ti serve per comprare casa :

VISURE IPOTECARIE

Visura_ipocatastale

La visura ipotecaria è un documento che permette di determinare chi è l’intestatario di un bene immobile e di scoprire se su un immobile siano presenti dei gravami di natura pregiudizievole e/o volontaria  che possono essere : legali (Equitalia – servizio riscossione tributi o compravendite), ipoteche volontarie,  ipoteche giudiziarie (decreti ingiuntivi) e citazioni (atti che contestano la titolarità dell’immobile o chiedono la conclusione di un contratto preliminare – art.2932 c.c.).  Inoltre possiamo trovare delle Annotazioni che permettono di capire se sono state effettuate delle cancellazione di ipoteca, surroga, etc.., e tutte le modifiche riferite a trascrizioni o iscrizioni .

Permette di sapere anche:  il Comune di appartenenza e la Descrizione Catastale dell’immobile, la Quota di proprietà e l’Atto Pubblico di provenienza e cioè tutti i dati identificativi  dell’Atto dal numero alla data di Trascrizione e la Tipologia dell’Atto con cui il titolare è diventato proprietario (Compravendita, Donazione etc.).

La visura ipocatastale rispetto alla visura catastale ha carattere probatorio in quanto la consistenza immobiliare è il risultato ottenuto dalla lettura di tutti gli atti pubblici trascritti presso la Conservatoria dei RR.II di competenza.

Si può richiedere presso l’agenzia del  territorio  in quanto chiunque può accedere agli atti pubblici, come disposto dall’Art. 2673 c.c. , servizio di pubblicità immobiliare ex Conservatorie dei registri immobiliari.

Planimetrie Catastali

planimetria cat

La planimetria catastale altro non è che una rappresentazione grafica in scala 1: 200 di un certo immobile (una casa, un ufficio, un box o un appartamento) depositata presso l’ufficio catastale del comune. La planimetria depositata deve essere conforme al progetto approvato dalle autorità competenti , che rilasciano la ” concessione edilizia” di cui parleremo nel prossimo articolo.

La planimetria può essere richiesta direttamente agli sportelli dell’Agenzia del Territorio  previo conoscenza dei dati catastali che puoi trovare nella visura catastale.

A partire dal 1° luglio 2010, la planimetria catastale è divenuta obbligatoria ogni volta che si realizza una compravendita immobiliare. Il documento dovrà essere aggiornato, ovvero riportare tutte le variazioni eventualmente subite nel tempo.

Con questi primi 3 documenti sei già in grado di sapere cosa stai comprando, a chi è intestato, se ci sono pendenze sull’immobile e come dovrebbe essere fatto.

Assicurati che il proprietario a cui ti rivolgi o l' agenzia a cui
 ti affidi sia in possesso di questi documenti.

to be continued…………..

Tags: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.