Cosa chiedere prima di comprare casa 3°
Eccoci ancora qui, con la nostra lista in mano, perchè comprare casa è un passo importante. E per quanto tu sia bravo, sveglio e informato ti potrebbe capitare di dimenticarti o farti sfuggire un piccolo dettaglio. Per cui tira fuori la tua lista e andiamo avanti.
Come non hai la lista ? la puoi trovare a questa pagina la lista delle spesa per comprare casa.
Con i documenti che ti ho illustrato precedentemente sei già a buon punto e sai chi è il proprietario , se ci sono ipoteche , i dati catastali e una serie di altre informazioni utilissime per valutare l’acquisto della casa che hai visto e che ti piace.
Ma voglio che tu sia strasicuro e tranquillo su ogni minimo particolare. E sopratutto consapevole di ciò che stai acquistando. Ecco perché è meglio avere anche una copia dell’ :
ATTO DI PROVENIENZA
L’atto di provenienza è quell’atto o documento mediante il quale il venditore è diventato proprietario dell’immobile. Tra questi i più comuni sono : atto di compravendita, dichiarazione di successione, donazione, decreto di trasferimento .
“Se per caso state acquistando un immobile costruito dal venditore fatevi rilasciare copia dell’atto di provenienza del terreno e copia della concessione edilizia.”
L’atto di provenienza serve per capire come il venditore è diventato proprietario e come è composta la proprietà con tutti gli annessi e connessi. Potete capire se ci sono servitù, obblighi verso terzi o accordi particolari. Troverete anche informazioni relative all’anno di costruzione dell’immobile e i dati dell’ abitabilità.
Si può richiedere presso l’agenzia del territorio in quanto chiunque può accedere agli atti pubblici, come disposto dall’Art. 2673 c.c. , servizio di pubblicità immobiliare ex Conservatorie dei registri immobiliari.
ATTENZIONE! Consigliamo un’attenta valutazione e informazione se l’atto di provenienza è una donazione. Perchè? Ne parleremo in uno dei prossimi articoli.
In tutti i casi se la provenienza è una successione, donazione o un atto di trasferimento , chiedete sempre una copia dell’atto di provenienza precedente.
Questo è uno dei 10 documenti che il tuo agente immobiliare dovrebbe sempre avere prima di proporti di acquistare un immobile, anzi dovrebbe averli ancora prima di portarti a vederlo.
Se l’agente immobiliare è il tuo referente , la persona che ti deve consigliare, ti deve tutelare e garantire sin dalle prime fasi dell’acquisto più importante, per te e la tua famiglia, come può farlo se non conosce chi è il vero proprietario, come lo è diventato, se ci sono ipoteche, pendenze ecc…
E’ vero, sono tutte verifiche che si possono fare anche in un secondo momento, ma se vieni da me è perchè vuoi, che tutte le cose che trovi in questo articolo “ecco perchè non hai bisogno di un agente immobiliare” siano già state fatte e tu possa concentrarti solo sulla valutazione della tua nuova casa.
Se ti rivolgi ad un privato o ad un'agenzia assicurati che abbiano almeno uno dei documenti della lista e che sappiano, almeno, chi è il vero proprietario.
to be continued…………..
Lascia un commento