Mi compro la casa a Padova con l’ipoteca

Posted by Pompili on Marzo 03, 2014
Cercare casa

Mi compro la casa a Padova con l’ipoteca

Mi è capitato anche oggi,  un cliente che vuole comprare casa a Padova, che ad un certo punto è andato nel panico e mi ha posto una domanda :

– Posso comprare una casa che ha un ipoteca o ipotecata?

ipoteca

Sembra una domanda banale ma vi garantisco che sono in tanti a pormi questa semplice domanda sull’ipoteca e a cui molti non sanno rispondere o vengono  assaliti da dubbi.

E tu che fai quel sorrisino beffardo, quasi a dire “io si che lo so”  sei proprio sicuro di avere la risposta esatta?

Ne ho sentite di tutti i colori e ognuno ha una versioni diversa. Certo, se sei un professionista e di mestiere vendi o compri case tutti i giorni, la risposta ti viene facile e semplice e magari non riesci a comprendere per quale motivo i  clienti sono così spaventati . Forse perchè fanno un altro lavoro  e comprano casa una volta ogni 15/20 anni ?

Se si sono rivolti a te probabilmente un motivo ci sarà. Se sapevano la risposta si compravano la casa da soli, non ti pare?

Comunque, ciò che dicevo è : si può o non si può acquistare una casa ipotecata?

La risposta è : SI

Tralasciando la spiegazione tecnica di ” cosa sia un’ipoteca” che ti invito a leggere, ti dico che puoi tranquillamente acquistare una casa ipotecata tenendo presente due cose:

La maggior parte delle case che andrai  a vedere hanno un ipoteca volontaria connessa ad un mutuo, concesso agli attuali proprietari per acquistarla e fino a quando non estingueranno il mutuo l’ipoteca sarà presente e anche dopo se non viene cancellata.

Iscriviti-ora-banner

Attenzione !!! Anche le altre case potrebbero avere un’ipoteca giudiziale o legale , che dovrai sempre verificare effettuando una visura ipotecaria per non avere sorprese .

Una volta che sei a conoscenza di una o più ipoteche sull’immobile, che stai per acquistare a Padova puoi tranquillamente procedere nell’ acquisto accertandoti con il tuo agente immobiliare di fiducia o con il notaio, che l’ipoteca venga cancellata contestualmente al rogito notarile. Questa è una prassi normalissima,  anzi il D.l.  141-2010 (Bersani) ha agevolato notevolmente questa procedura.

“Potresti in caso di ipoteca giudiziale trarne un vantaggio facendo anche un favore a chi vende”

Sperando di esserti stato utile ti invito sempre ad affidarti a dei professionisti, perchè sopratutto in questo periodo, gli imprevisti , se così li vogliamo chiamare, sono sempre in agguato.

Buona ricerca

Tags: ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.