Vuoi comprare casa a Padova ma hai fatto i conti senza l’Oste?

Posted by Pompili on Marzo 29, 2014
Cercare casa

Vuoi comprare casa a Padova ma hai fatto i conti senza l’Oste?

Non cadere anche tu nel tranello del : non posso più tirarmi indietro altrimenti perdo la caparra versata per comprare casa. 

spesa acquisto casa o appartamento PadovaNon sei mai stato una cima in matematica e a fare due conti, se non hai una calcolatrice, ti trovi in difficoltà? Spero non ti capiti quando deciderai di comprare casa .

Hai girato mezza città , hai conosciuto agenti immobiliari, venditori privati, opportunisti, venditori d’assalto e chi più ne ha più ne metta.
Sei riuscito, nonostante tutte queste difficoltà a trovare l’immobile che ti piace e adesso, chiedi il conto ma non hai avuto un listino o un menù ?
Ti viene il dubbio sul prezzo, come quando al ristorante ti è stata consigliata una bottiglia di vino  e tu per fare lo splendido con la tua ragazza hai detto: – perché no?

Ma quanto ti costerà questa leggerezza ?

Comprare casa è anche  una questione di prezzo.  Sapere con anticipo quanto dovrai pagare, alla fine dei giochi, è il modo più tranquillo per cercare casa.

Se sei interessato a fare i conti con l’oste  continua a leggere, in caso contrario fermati.

 

Oltre il prezzo d’acquisto dell’immobile, che può variare in relazione alla trattativa che fai , ci sono delle spese che sono fisse e non modificabili. Queste sono:

  1. Imposte;
  2. tasse fisse;
  3. atto di acquisto;
  4. atto di mutuo;
  5. mediazione agenzia;
  6. consulente creditizio; 
  7. registrazione preliminare o della proposta d’acquisto.

L’imposta di registro varia a seconda che tu decida di fare un acquisto prima casa o una seconda casa. Se non hai mai usufruito delle agevolazioni per l’acquisto prima casa e non sei proprietario  sul territorio nazionale di un abitazione acquisita usufruendo delle agevolazioni ti conviene, economicamente, usufruirne. Puoi risparmiare un bel 7% .

Se acquisti l’immobile da privato come prima casa :

Imposta di registro paria al 2% del valore catastale dell’immobile rivalutato;
Imposte fisse catastali: 50 euro
Imposte fisse Ipotecarie : 50 euro 
 

 Se acquisti l’immobile da Impresa come prima casa :

IVA paria al 4% del valore dell’immobile;
Imposta di registro: 200 euro
Imposte fisse catastali: 200 euro 
Imposte fisse Ipotecarie : 200  euro 
 

 Se acquisti da privato come seconda casa :

Imposta di registro paria al 9 % del valore catastale dell’immobile rivalutato;
Imposte fisse catastali: 50 euro
Imposte fisse Ipotecarie : 50 euro 
 

 Se acquisti da Impresa come prima casa :

IVA paria al 10% del valore dell’immobile;
Imposta di registro: 200 euro
Imposte fisse catastali: 200 euro 
Imposte fisse Ipotecarie : 200  euro 
 

Pertanto, se ti viene proposto l’acquisto di un immobile al prezzo di 100.000,00 euro e il valore catastale è di 80.000,00 euro nel caso di :

– acquisto prima casa da privato devi aggiungere 1.700,00 se acquisto seconda casa da privato 7.955,00

appartamento padova

ATTENZIONE IL VALORE CATASTALE DI UN IMMOBILE CAMBIA TRA ACQUISTO PRIMA CASA E ACQUISTO SECONDA CASA.

– Prima casa da impresa devi aggiungere 4.600,00 se seconda casa da impresa 10.600,00

Vedi ? nel giro di poche righe il tuo Budget per comprare casa deve salire già di  1.700,00 euro o addirittura di  10.600,00 euro.

Il costo dell’Atto di acquisto  ( parcella notarile) non è “detto saperlo “  una volta vi era un prontuario che faceva da riferimento ma sembra che ad oggi questo prontuario non lo usi più nessuno.  A parte le battute il costo del notaio si aggira intorno al 2% del valore della casa ( 100.000,00 x 2% ) nel nostro caso 2.000,00 euro che dovremmo aggiungere al nostro Budget.

E se dobbiamo fare anche il mutuo, per acquistare casa, dobbiamo mettere in preventivo un altro 1% per l’atto di mutuo che si trasforma magicamente in un 2% con l’aggiunta delle spese di iscrizione ipotecaria, imposta sostitutiva ( viene applicata l’aliquota dello 0,25 % per l’acquisto della prima casa , mentre si applica l’aliquota del 2% nel caso di acquisto seconda casa . Viene calcolata sull’importo finanziato e non sul valore dell’immobile), assicurazione contro incendio e scoppio per un totale di circa euro 2.000,00

Altra spesa che dobbiamo mettere in preventivo è quella dell’agente immobiliare che ci ha aiutato a comprare casa. Questa è una spesa che molti non vorrebbero pagare, e posso anche cercare di comprendere, ma allora mi chiedo:  perché ti rivolgi ad un agente immobiliare? È come andare dal panettiere a prendere il pane e non volerlo pagare.

CHI-SIAMO

A parte queste mie considerazioni, la spesa dell’agenzia incide sul tuo Business Plan dal 2 al 3 % di media, poi ogni agenzia ha la sua percentuale in relazione al servizio che offre. E comunque dai sempre un occhio agli usi e costumi della camera di commercio ( Usi e costumi CCIAA di Padova) .

Sicuramente, il tuo agente immobiliare di fiducia, ti ha fatto risparmiare 20.000,00 euro sull’ acquisto della casa e ti ha seguito dalla A alla Z, ecco allora che gli riconosceremo la mediazione piena, pari a euro 3.660,00 (3.000,00 + IVA) , che si aggiungono al conto.

Se ci siamo affidati ad un consulente finanziario per ottenere il mutuo a condizioni vantaggiose si merita sicuramente la sua mediazione, che oscilla sempre tra 2%-3% dell’importo erogato, e ipotizzando che abbiamo ottenuto 50.000,00 euro dobbiamo preventivare alti 1.830,00 euro

REGISTRAZIONE DEL PRELIMINARE D’ACQUISTO O COMPROMESSO

L’ultima spesa che bisogna sostenere in caso di preliminare effettuato tramite l’intervento di un agenzia è il costo della registrazione da quantificare in euro 264,00*, suddivisa in:

Imposta fissa: 200 euro
Marche da bollo: 64  euro ( 16 x 4) ne potrebbero servire anche di più;
*Imposta di registro sulla caparra pari allo 0,5% :ma questa la recuperiamo in atto
*Imposta di registro sull’acconto prezzo pari al 3%
 *non si sommano perche sono un anticipo di quelle che dobbiamo versare all’atto definitivo.
 “Se si acquista da impresa è preferibile far indicare nel contratto  preliminare che la caparra confirmatoria  riveste ruolo di acconto sul prezzo oltre che di caparra. In questo modo  non si dovrà versare l’imposta dello 0,5% ma sarà dovuta la sola imposta fissa.”
Riassumendo, oltre ai 100.000,00 euro per acquistare la tua prossima casa devi aggiungere altri 11.454,00 ( prima casa, atto acquisto + mutuo, agente immobiliare, agente creditizio, registrazione preliminare). Per alcuni 12.000,00 euro non fanno la differenza ma per altri si.

Avere un quadro chiaro di quelle che saranno le spese che dovrai affrontare ti permette di determinare con serenità il Budget per acquistare casa.

E mi raccomando, metti in conto anche la bottiglia da stappare quando riceverai le chiavi della tua nuova casa, il tutto in barba all’oste.

Buona ricerca

Se ritieni che questo articolo ti sia stato utile condividilo potrebbe essere utile ad altri.

Tags: , , , , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.