Ciò che ti serve per comprare casa a Padova noi lo abbiamo.

Posted by Pompili on Aprile 17, 2014
Cercare casa, Vendere Casa

Ciò che ti serve per comprare casa a Padova noi lo abbiamo.

Se vuoi comprare casa a Padova, prima di staccare assegni ti consiglio di leggere questo articolo.

soldi

Oggi mi è capitato nuovamente una fatto strano. In questo periodo in cui tutti dicono che non si vendono case, sempre più spesso mi capitano clienti a cui succedono episodi come questo.

Un cliente, dopo aver visto una casa che gli è piaciuta un pò in imbarazzo, mi chiede:

Per avere una planimetria e i documenti relativi all’appartamento devo aspettare una settimana?

Lo guardo stupito e gli chiedo:  Perchè dovresti aspettare una settimana?

La risposta è stata: Perchè alle agenzie immobiliari a cui ho chiesto mi hanno risposto che per reperire i documenti ci vuole una settimana.

LE VERIFICHE SULLE CASE IN VENDITA SI FANNO PRIMA E NON DOPO

La cosa mi ha fatto sorridere. Ho sempre pensato che  uno dei compiti dell’agenzia immobiliare, prima di proporre in vendita un immobile, fosse quello di verificare che tutta la documentazione sia in ordine.

Essere sicuri e certi di chi siano i proprietari, verificare che non ci siano ipoteche o pendenze varie, capire se ci sono spese straordinarie già deliberato o da deliberare.

Avere il quadro completo della situazione è uno dei primi lavori da fare prima di proporre un immobile in vendita.

Ho voluto  indagare e mi sono accorto che effettivamente i controlli sull’immobile quando vengono eseguiti, vengono fatti in corsa mentre già si sta proponendo l’immobile e senza garanzie. Molte volte anche avere una semplice planimetria catastale sembra essere una richiesta assurda, figuriamoci una visura ipotecaria.

Perchè succede questo?

Uno dei motivi principali è dato dalla mancanza di un incarico scritto da parte dell’agenzia immobiliare.

E’ ancora diffusa l’usanza di proporre immobili solo perchè si è fatta una chiaccherata con il proprietario che ha menzionato l’idea di vendere e subito i pseudo agenti immobiliari incominciano a proporre l’immobile senza nemmeno preoccuparsi di reperire della documentazione che attesti la sicurezza dell’acquisto.

Alcune agenzie nemmeno l’hanno mai visto l’immobile, si passano l’immobile da vendere ( chiamandola collaborazione) tra loro , senza avvertire il proprietario,  ma nessuno effettua una verifica sui documenti , tanto meno ne fanno richiesta.

appartamento padova

Alla richiesta da parte di un potenziale acquirente di poter visionare la documentazione ,rispondono con scuse di vario tipo come:  non mi è ancora arrivata, sto aspettando che il proprietario mi porti tutto ecc..

Probabilmente è capitato anche a te. Ho ragione?

Agenti o venditori immobiliari provano a piazzare qualsiasi immobile cercando un opportunità per sbarcare il lunario. Non sono interessati a farti fare un acquisto immobiliare sicuro,  ma solamente alla loro provvigione.

Investire tempo, risorse ed energia ad effettuare tutti i controlli necessari è una perdita di tempo, che non gli permette di guadagnare e riservano questa attività solo quando hanno trovato un gonzo che effettui una proposta vincolante.

Questo atteggiamento comporta per te, che stai acquistando casa, il rischio di trovarti invischiato in una situazione spiacevole, magari con un immobile dove il prezzo era particolarmente accattivante ma che nascondeva tre ipoteche.

Oppure di scoprire che la provenienza è una donazione e la banca non è disposta a concederti il mutuo mentre tu hai già versato 30.000,00 di caparra confirmatoria.


freccia azzurraCome dico sempre è per te importante essere sicuro che almeno le 11 verifiche di base vengano effettuate.

Inserisci la tua e-mail nel form in alto a destra e scarica la guida gratuita


Per evitare di avere problemi ed effettuare un acquisto sicuro tutte le agenzie dovrebbero fare delle semplici verifiche prima di proporre l’immobile in vendita. Questa è una delle garanzie che devono essere richieste a chi fa questa attività come lavoro.

I nostri clienti hanno il vantaggio di avere a disposizione VERIFICA+

Di fatto la nostra garanzia per chi vuole vendere e comprare casa con noi.

11 controlli sull’immobile prima di essere proposto in vendita. Verifica+ ti mette a disposizione una serie di documenti fondamentali per garantirti un acquisto sicuro.

Alla sottoscrizione della proposta puoi richiederne una copia. Questi documenti ti permettono di effettuare tutte le verifiche che ritieni opportuno o di portare il tutto in banca per la concessione del MUTUO.

casa Padova

Ora se alla prossima vista che effettui su un immobile, l’agente immobiliare dovesse risponderti che non ha disponibili i documenti,  fatti queste 2 semplici domande.

  1. Avranno fatto le verifiche su questo immobile?
  2. Si saranno preoccupati di effettuare una visura ipotecaria?

Se dovessi avere anche solo un dubbio, ti consiglio di rivolgerti altrove. Se invece pensi che l’immobile sia quello che stai cercando da una vita non lasciartelo scappare ma almeno reperisci i documenti che ti servono. Come usarli lo sai.

Buona ricerca

Pompili

PS: se non sai quali siano i documenti o come utilizzarli scarica il report inserendo la tua e-mail nel form  qui a lato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.