Vuoi fare un affare quando compri casa? Acquista una casa data in donazione.

Posted by Pompili on Maggio 05, 2014
Cercare casa

Vuoi fare un affare quando compri casa? Acquista una casa data in donazione.

ATTENZIONE PERO’ PRIMA DI FIRMARE, LEGGI QUESTO PICCOLO RACCONTO!!!!!

Si dice che attualmente il mercato immobiliare è pieno di occasioni. Sono d’accordo con te , ma prima che tu commetta un errore imperdonabile, voglio raccontarti un episodio successo due settimane fa’.

pericolo vendita casa

Un cliente disperato dopo aver visto, con un altra agenzia, un appartamento per 7 volte, essersene innamorato, aver trovato l’accordo sul prezzo, stabilito tutte le condizioni dell’acquisto e aver già ordinato la cucina, scopre che non può comprare se non assumendosi un grosso rischio.

Facciamo un passo alla volta, tutto ha inizio un pomeriggio di aprile in cui viene da me, questo cliente che ha veduto con noi la sua casa, tutto felice per raccontarmi del grande affare che ha fatto e di come si riuscito ad ottenere un grande sconto!!

Felice per lui e curioso di saperne di più chiedo come mai, secondo lui, sia riuscito ad ottenere quelle condizioni così allettanti.  Mi racconta che l’immobile è arrivato al proprietario attuale tramite una donazione e che se ne vuole liberare. Visto che lui può pagare in contanti e velocemente, il venditore è disposto a fargli un sconto extra.

caimano

ATTENZIONE !!!!! Quando mi parlano di donazione, non so perchè ma mi si drizzano le orecchie come ad un caimano.

A quel punto, faccio tre domande perchè voglio  capire meglio, se stia facendo veramente un affare o se per caso stia ingenuamente assumendosi dei grossi rischi attirato dal prezzo.

TRE DOMANE DA FARE PRIMA DI ACQUISTARE UNA DONAZIONE

1 Il donante è ancora in vita ?

2 Ci sono altri eredi o aventi diritto ?

3 Sono passati più di 10 anni dalla mancanza del donante ?

Non sapendo rispondere a queste domande è tornato presso l’agenzia per cercare di avere delle risposte. Vuoi sapete perchè dovresti farlo anche tu? …..continua a leggere.

"Comprare casa è un passo importante che molte volte si affronta con ansia e preoccupazione. 
Tutti vogliono fare l'affare della propria vita ma nello stesso   tempo  hanno la paura di 
fare un sbaglio che poi pagheranno a caro prezzo."


Devi sapere che l’acquisto degli immobili ricevuti per donazione comporta due rischi :

1) che la Banca non ti faccia il mutuo;

2) che eventuali aventi diritto ( fratelli, parenti , figli ecc..) impugnino la donazione perchè si sentono defraudati.

Pertanto, prima di procedere con proposte o firmare assegni ti consiglio vivamente di verificare se :

A) Il donante è ancora in vita o se sia deceduto da più o meno di 10 anni ,in quanto, gli aventi diritto possono chiedere un’azione di riduzione entro dieci anni dalla morte del donante .  Se il donante è deceduto da più di dieci anni nessun problema, vai tranquillo.

B) Il donante  sia in vita o se sia mancato da meno di 10 anni. In questo caso devi accertarti che tutti gli aventi diritto, siano disposti a presenziare all’atto e firmare la rinuncia all’azione di riduzione.

Queste verifiche sono quelle che facciamo noi, per i nostri clienti, prima di effettuare visite e proporre immobili.  Il nostro lavoro consiste nel farti fare un acquisto sicuro al miglior prezzo senza farti perdere del tempo inutilmente.

Tutti gli immobili da noi proposti vengono sottoposti a verifiche e controlli per assicurarci che non ci siano sorprese ne imprevisti. Leggi cosa dicono di noi i nostri clienti.

A scusa mi stavo dimenticando……………………………………….

Vuoi sapere come è finita con il cliente ?

Purtroppo non comprerà più quel bellissimo appartamento, perchè dopo aver parlato con l’agenzia e facendo quelle tre semplici domande, ha scoperto che il donante è venuto a mancare 5 anni fà, una sorella del proprietario non è disposta a firmare nessuna rinuncia perchè non sono in buoni rapporti o in alternativa vuole essere pagata per un prezzo che porterebbe il valore complessivo dell’operazione oltre il normale prezzo di mercato.

Buona ricerca.

 

appartamento padova

Se vuoi essere sicuro di ciò che compri e vuoi dormire sogni tranquilli vieni a conoscermi o scrivimi penserò io a cercarti la casa con le caratteristiche che vuoi.

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

2 Comments to Vuoi fare un affare quando compri casa? Acquista una casa data in donazione.

  • Due note:

    – non è sufficiente che gli aventi diritto firmino la rinuncia. Sia perché va proprio contro la legge, sia perché non protegge affatto da una futura azione di riduzione nel caso di donante in vita. Esempio: il donante sposa la badante un anno dopo la vendita del bene donato. Questa ha diritto ad una quota di legittima e all’atto non era presente. Differente se il donante è morto, perché gli aventi diritto alla legittima son ben noti e definiti.

    – se il donante è vivo, è possibile fare una retroazione della donazione. L’immobile ritorna nella disponibilità e titolarità del donante. A quel punto si può fare un normale atto.

    • Grazie Giovanni per le tue precisazioni.

      Del resto un argomento così delicato come quello della donazione necessita di una valutazione attenta ogni qualvolta se ne presenti la necessità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.