Come farti fregare dalle spese condominiali

Posted by Pompili on Novembre 26, 2015
Cercare casa, Vendere Casa

Come farti fregare dalle spese condominiali

Se sei come me avrai passato notti insonni a fare e rifare i conti, valutando pro e contro e a cercare di fare una lista di tutti gli imprevisti che potrebbero succedere. Una volta tenuto conto di tutto tasse, imposte, notaio , agenzia , trasloco, allacciamenti e mobili ci arrivi giusto giusto e ti rimangono i soldi contati per la 1° rata del mutuo.

cosa chiedere prima di acquistare casaRicordi ancora il momento in cui hai detto speriamo che non succeda un imprevisto e solo dopo due mesi ti arriva un documento dall’amministratore di condominio che ti chiede di versare il saldo delle spese condominiali che ammontano a 2.500,00 euro .

Cosaaaa? Com’è possibile. Chiami l’amministratore su tutte le furie e chiedi spiegazioni .

Proprio così, Il vecchi proprietario non ha pagato tutte le spese condominiali ordinarie ne quelle straordinarie e adesso tocca a te!!!

Provi a rintracciare il venditore ma il telefono è staccato. All’indirizzo che ti ha dato con un sorriso sornione, al momento dell’atto di compravendita, non ci vive nessuno. Probabilmente lui è con i tuoi soldi a divertirsi su una spiaggia a RIO .

E adesso?

VINCOLO DI SOLIDARIETA’ TRA VENDITORE E ACQUIRENTE PER LE SPESE CONDOMINIALI ARRETRATE

E’ inutile che dici che non sono conti tuoi , purtroppo non è così, almeno per la legge.

Difatti la stessa precisa che esiste un vincolo di solidarietà tra venditore e acquirente relativamente alle spese condominiali non pagate per i due anni precedenti alla vendita.

Ecco perchè l’amministratore può, se il venditore non paga, richiede il denaro all’ acquirente che intanto deve pagare, per evitare pignoramenti dell’immobile, e poi a sua volta chiedere il rimborso al venditore, sempre che questi sia reperibile.


 

Art. 63

Per la riscossione dei contributi in base allo stato di ripartizione approvato dall’ assemblea, l’amministratore, senza bisogno di autorizzazione di questa, può ottenere un decreto di ingiunzione immediatamente esecutivo, nonostante opposizione, ed è tenuto a comunicare ai creditori non ancora soddisfatti che lo interpellino i dati dei condomini morosi. I creditori non possono agire nei confronti degli obbligati in regola con i pagamenti, se non dopo l’escussione degli altri condomini.
In caso di mora nel pagamento dei contributi che si sia protratta per un semestre, l’amministratore può sospendere il condomino moroso dalla fruizione dei servizi comuni suscettibili di godimento separato.
Chi subentra nei diritti di un condomino è obbligato solidalmente con questo al pagamento dei contributi relativi all’anno in corso e a quello precedente.
Chi cede diritti su unità immobiliari resta obbligato solidalmente con l’avente causa per i contributi maturati fino al momento in cui è trasmessa all’amministratore copia autentica del titolo che determina il trasferimento del diritto.


PERCHE’ DA NOI QUESTO PROBLEMA NON ESISTE ?

Un bravo gente immobiliare dovrebbe avere nella pratica relativa all’immobile in vendita  una serie di documenti tra cui :

  1. Consuntivo e Preventivo delle spese condominiali degli ultimi due anni;
  2. Ultimi 2 verbali di assemblea condominiale, meglio se quelli degli ultimi 2 anni;
  3. Lista delle spese e interventi effettuati negli ultimi anni sull’edificio;
  4. Regolamento di condominio se esistente. ( Questo è opzionale ma averlo non fa mai male)

Con i primi due documenti si evince se il venditore è in regola con le spese condominiali sia ordinare che straordinarie o se ci sono degli arretrati. Inoltre permette di capire anche se all’interno del condominio ci sono problemi di morosità da parte di altri condomini.

Nel caso non fosse specificato, per privacy, chiedere un documento all’amministratore attestante la mancanza di pendenze che non siano nell’anno corrente.

Tutto ciò è utile per capire se dovremmo sostenere anche le spese condominiali di condomini morosi.

VERIFICA+ il nostro certificato di garanzia

La prassi della nostra agenzia e dei nostri agenti è quello di richiedere tutti i documenti relativi il condominio al momento in cui viene firmato il mandato di vendita .

Questi documenti sono necessari per predisporre VERIFICA+ il nostro certificato di garanzia sugli immobili in vendita.

Questa è una delle 11 verifiche che vengono fatte per garantire la tranquillità nell’acquisto di immobili residenziali con la nostra agenzia .

Sacrica il report

 

Inoltre, al momento della stipula del definitivo, ti verrà fornita la ricevuta dell’amministratore di condominio che attesta il saldo, alla data del rogito, e che nulla è dovuto. L’unico documento ufficiale che ti tutela da brutte sorprese e da richieste future quando acquisti casa .

Buona Ricerca

PS: Ritieni l’articolo interessante ? Stampalo , conservalo o condividilo con chi vuoi e clicca su “MI Piace”  se pensi ti possa essere stato d’aiuto.

Tags: , , , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.